the red thread

ArtDoq

“ArtDoq” is the first collective work of the group of artists ArtDoq, exposed in September 2007 at the Istituto Superiore Antincendi in via del Commercio 13 in Rome. In addition to the founding artists of ArtDoq, the German Barbara Lorenz participated in the exhibition. The group presented its first collective work: over 100 elements, each an independent work, assembled to compose a large installation.

The contribution of Maria Korporal was a box containing a multichannel soundtrack, connected by red wires to small speakers attached to the boxes of the other artists.

Text by Tiziana Musi, curator of the exhibition: (only in Italian)

Sempre più oggi l’arte sembra sfuggire e sottrarsi a modalità prefissate e percorsi standardizzati. Anche gli artisti del gruppo ArtDoq si mettono in gioco scommettendo su una possibilità diversa del fare arte. Marina Buening, Maria Korporal, Isabella Nurigiani, Pasquale Pazzaglia e Valter Vari superano le identità di appartenenza (si intrecciano componenti tedesche, olandesi, bulgare, romane in un gioco di rispecchiamenti e superamenti), si riconoscono per la suggestione di un luogo che casualmente hanno scelto come luogo di vita e di lavoro (la Sabina), e in un mondo sempre più dominato dal mercato e sempre più incentrato sul concetto di creatività (cuochi creativi, stilisti creativi, format creativi, economia creativa!) organizzano il loro lavoro artistico utilizzando parametri eccentrici, rispetto a canoni consolidati. Il loro lavoro si fonda sul rovesciamento dei criteri tradizionali: rinunciano in primis al concetto di identità (l’opera è collettiva e installativa, e il singolo si nasconde all’interno del contenitore), si appropriano delle regole del mercato utilizzando un package uguale per tutti gli interventi (le scatole fanno riferimento ad una produzione seriale di tipo globalizzato). Se alcuni artisti stanno lavorando sulla possibilità di sottrarre completamente l’opera dal mercato (come il recente intervento Not for sale) gli artisti di ArtDoq rovesciano il problema: non sono più le regole del mercato a utilizzare format artistici, ma sono questi ultimi a invocare un meccanismo economico che garantisca un proprio marchio di qualità.
La grande installazione che fa da perno all’evento diventa emblematica di una nuova ricerca legata anche al concetto di post-produzione: l’opera d’arte sottratta al principio di unicità e di non-riproducibilità si colloca in uno spazio destinato ancora ad ulteriori riflessioni nella ricerca artistica contemporanea, dove l’affermazione delle singole individualità artistiche non è manifesta se non attraverso un gioco di coperture e svelamenti. Si svelano anche nuove contaminazioni: i fili elettrici che partono dalla scatola di Maria Korporal costituiscono il collante dell’installazione, portano suoni, danno energia, accendono luci, collegano le singole scatole l’una alle altre, creano alla fine una nuova identità collettiva.

The founding artists of ArtDoq:
Marina Buening
• Maria Korporal
Isabella Nurigiani
Pasquale Pazzaglia
Valter Vari

The artist invited for the first project:
Barbara Lorenz Höfer

 

Il dialetto Daìta

title: Il dialetto Daìta
technique: 7 digital images for an e-book
size: variable
year: 2011
images © Maria Korporal
poems © Daìta Martinez
e-book © Sebastano A. Patanè

“Il dialetto Daìta” is an e-book edited by Sebastiano A. Patanè, with poems in Sicilian dialect by Daìta Martinez and images by Maria Korporal.

Avgerinos & Poulia

Avgerinos & Poulia, a film by Maria Korporal with music by Sofia Koubli, is inspired on a Greek fairytale.
According to Greek tradition, the story developes itself from a red string which transforms continuously, appears, disappears and re-appears again, and leads the protagonists along the way of the tale – to grow finally into a constellation tree and give birth to the two luminous stars of brother and sister Avgerinos and Poulia.

title: Avgerinos & Poulia
technique: Experimental video and animation
length: 7’00”
year: 2011
video: Maria Korporal
music: Sofia Koubli – http://vimeo.com/sofiakoubli