Tree Travelling

NOVITÀ: la versione online del progetto, Tree Travelling: Boom the Boom! sarà presentato nel 5° Festival Ecrã, che avrà luogo dal 15 al 25 luglio 2021.

Il progetto Tree Travelling è un’installazione multidisciplinare, che è stata esposta nella mostra Die Sehnsucht nach dem Grünen, Kulturmühle Perwenitz, 23 agosto – 27 settembre 2020.

cliccare sull’immagine per vedere il trailer

Il lavoro include un video della mappa del mondo con tutti gli aerei attualmente in volo, generato da un radar in tempo reale. Davanti al monitor c’è un piccolo tronco d’albero. Quando lo si muove, si riempie il mondo di alberi in crescita, mentre gli aerei lentamente scompaiono.

In tutto il mondo, più di 1,4 miliardi di persone viaggiano ogni anno a livello globale, rispetto ai 500 milioni di viaggi del 1995. L’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite prevede che tale cifra raggiungerà o supererà 1,8 miliardi entro il 2030.
Il boom del turismo porta una crescita economica, ma i danni sono gravi, soprattutto dal punto di vista ecologico. Quasi tutti i viaggi internazionali di massa a basso costo sono voli. È allarmante quando ci si rende conto di quanti aerei sono in volo in questo momento e di quanta CO2 viene emessa in ogni momento.

Con il mio piccolo tronco d’albero invito gli spettatori a fermarsi un momento a riflettere su questo boom. Quando muovono il tronco, fanno viaggiare gli alberi in tutto il mondo, interrompono il costante traffico aereo e rendono l’aria più luminosa. È ora che diventiamo consapevoli di cosa significano gli alberi per la nostra vita terrena. Non c’è cosa migliore di piantare alberi per contribuire a salvare il futuro di questo pianeta.

Tree Travelling, 3 stampe d’arte su forex




 

Quando il progetto è stato concepito, eravamo nel mezzo di un boom turistico globale. Ma poi è arrivato il corona virus. Il boom del turismo è crollato in poco tempo. La vista radar in tempo reale degli aerei è cambiata drasticamente. Ho creato un nuovo video, “Corona Tree Travelling”, che non è interattivo – la crisi della corona fa crescere gli alberi senza l’intervento umano. La première del video si è svolta il 23 agosto nella mostra Die Sehnsucht nach dem Grünen.

Due immagini dal video “Corona Tree Travelling”


Un frammento del video nella mostra
Die Sehnsucht nach dem Grünen.

 

The Tree Travelling Journal, stampato in digitale su formato A3, segue lo sviluppo del progetto in tempi di coronavirus e dei cambiamenti climatici. È un work in progress – quello che il futuro ha in serbo…




© Maria Korporal – 2020

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.