Dialogo fra artisti e pensatori sociologici

Dialogo fra artisti e pensatori sociologici – Volume I (Bourdieu – Collana di arte contemporanea e sociologia) (Italian Edition), 2021, von Patrizia Bonardi (Author), Stefano Taccone (Preface), Federico Silvestri (Introduction), Maria Rita Mallamaci (Introduction),.
Das Buch enthält Texte von mehreren Autoren zum Video Stay or fly away? von Maria Korporal.

Das Buch (auf Italienisch) ist auf Amazon verfügbar: hier klicken

 

È possibile un dialogo fra artisti e sociologia, fra opere d’arte contemporanea e sociologi?
Il progetto Artists.Sociologists – ideato dall’artista Patrizia Bonardi – ha sperimentato questo dialogo tramite la realizzazione di cinque mostre di arti visive e sociologia di cui tre sono illustrate in questo primo volume.
Il cuore del libro e di Artists.Sociologists sono la cura e lo sguardo che i pensatori sociologici hanno avuto verso le opere in mostra e il gesto dello scrivere, dedicando i testi alle opere e alle tematiche sottese.
Ogni mostra collettiva – coralità di artisti, sociologi e liberi pensatori – è presentata da Bonardi tramite riflessioni sull’ideazione della mostra, le immagini delle opere e gli scritti ad essa dedicati dai pensatori sociologici.
Le mostre presenti nel primo volume – omaggio ad un saggio sociologico – sono: Identità e violenza, dedicata all’omonimo libro dell’economista indiano premio nobel Amartya Sen, si occupa di immigrazione e integrazione ponendosi contro la miniaturizzazione dell’identità umana in stereotipi religiosi; Vai pure, omaggio all’omonimo libro di Carla Lonzi – racconta in una fase storica di post-femminismo il rapporto dialettico fra partner – per ritrovare le ragioni del perdurante malessere femminile contemporaneo, per guardare al futuro come conquista e consolidamento di paritarie e differenziate questioni di genere; I diritti della natura, mostra che porta il titolo del libro di Cormac Cullinan, prende a cuore l’ecosistema terrestre in un approccio ambientalista.
Gli scritti dei pensatori sociologici e il testo di riferimento sono introdotti per ciascuna mostra rispettivamente dai sociologi: Federico Silvestri, Maria Rita Mallamaci e Laura Campanella.
La prefazione è dello storico dell’arte Stefano Taccone interessato all’arte d’impegno socio-politico. È il primo dei due volumi della Collana Bourdieu dedicati alle mostre di Artists.Sociologists.

Herausgeber ‏ : ‎ Associazione Artists.Sociologists (28. Oktober 2021)
Sprache ‏ : ‎ Italienisch
Taschenbuch ‏ : ‎ 339 Seiten
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1220092425
Artikelgewicht ‏ : ‎ 948 g
Abmessungen ‏ : ‎ 21.01 x 2.03 x 27.99 cm

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.