Qorporal Quests

An Unreal Cat in a Virtual Chat

“Ceci n’est pas un chat” (Questo non è un gatto) – con questa parodia contemporanea della nota affermazione del pittore surrealista René Magritte, Maria Korporal esplora l’identità dei chatbot di intelligenza artificiale, giocando con i mutamenti di significato della parola “chat” in francese e in inglese. Un chat è un gatto?
Su un laptop di legno con lavagne, si svolge un divertente dialogo attraverso animazioni a gesso, dove l’artista alterna domande in francese e inglese per attirare un chatbot a dare spiegazioni sulla sua identità. La conclusione: “Un gatto irreale in una chat virtuale” suona come un compromesso, ma fa anche riflettere sulla misura in cui l’intelligenza artificiale si basa sulla verità.
Il portatile di legno esiste in forma materiale e può essere presentato come oggetto anche nelle mostre. Un codice sul laptop può essere scannerizzato per accedere a un gatto-chat 3D animato in realtà aumentata.
La colonna sonora dell’opera è stata composta con le emissioni elettromagnetiche di router, switch e ventole in una sala server, trovate nel dominio pubblico, interrotte da suoni di gatti generati dall’artista su un piccolo sintetizzatore miagolante.

“An unreal cat in a virtual chat” viene anche presentato come parte dell’installazione / video VR Questioning Qats – Ceci n’est pas un chat, appartenente al progetto Qorporal Quests: una serie di installazioni multimediali in cui Maria Korporal pone in discussione lo sviluppo digitale globale in tempi di guerra e cambiamenti climatici. Soluzioni sono presentate attraverso l’interazione tra tecnologia analogica e digitale.

titolo: An Unreal Cat in a Virtual Chat
technica: Video sperimentale e animazione
durata: 3’38”
anno: 2024
concetto, ripresa, disegno, animazione, suono, effetti e montaggio: Maria Korporal

© Maria Korporal 2024

Tenetevi in contatto per essere informati sulle proiezioni!

Wahrheit – Wirklichkeit – Realität

Mostra alla Galerie Verein Berliner Künstler
Schöneberger Ufer 57, 10785 Berlino

23 febbraio – 10 marzo 2024

Artisti: Steffen Blunk, Christoph Damm, Christian Ebel, Kim Dotty Hachmann, Andreas Helfer, Karsten Kelsch, Maria Korporal, Jonathan Meese, Katrin Salentin, Anna Staffel, Dietmar Spiller, Ila Wingen

Inaugurazione: Venerdì 23.02.2024, ore 19
Introduzione: Ila Wingen, 19:30
Performance: Anna Staffel
Musica: Andreas Helfer (tromba) e Peter Lindenberg (batteria)

Artist talk: 3 marzo 2024, dalle ore 16
con un’improvvisazione di: Dietmar Spiller (parole) e Stephan Groß (chitarra).

Finissage: 10 marzo 2024, ore 16-18

Ideazione e cura: Christoph Damm.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo.

• Scarica l’invito in pdf

In questa mostra Maria Korporal presenta la sua nuova installazione multimediale VR-AR QUESTIONING QATS – Ceci n’est pas un chat.

Questioning Qats

Questo è il trailer/presentazione del film in realtà virtuale a 360° e dell’installazione “QUESTIONING QATS – Ceci n’est pas un chat” di Maria Korporal.

“Ceci n’est pas un chat” (Questo non è un gatto) – con questa parodia contemporanea della nota affermazione del pittore surrealista René Magritte, Maria Korporal esplora l’identità dei chatbot di intelligenza artificiale, giocando con i mutamenti di significato della parola “chat” in francese e in inglese. Un chat è un gatto?

Su un laptop di legno con lavagne, si svolge un divertente dialogo attraverso animazioni a gesso, dove l’artista alterna domande in francese e inglese per attirare un chatbot a dare spiegazioni sulla sua identità. La conclusione: “Un gatto irreale in una chat virtuale” ha significato per la scena del film di realtà virtuale – un paesaggio surreale a 360° con oggetti e strutture indefinibili, e alcuni gatti notevolmente grandi, tutti in uno stile low-poly angolare. L’artista ha generato questo paesaggio utilizzando l’intelligenza artificiale e poi è intervenuta con tocchi umani, che vanno dall’analogico al digitale.

Oltre al laptop di legno animato menzionato in precedenza, c’è la testa sferica rotante di una vecchia macchina per scrivere elettrica che sparge caratteri sul terreno, formando occasionalmente concetti. Numerosi disegni animati a pastello con segni e simboli sono sparsi come graffiti in movimento sulle strutture nel paesaggio. Una sfera rotante – o è un buco nero? – rivela un turbine di caratteri e testi, talvolta vivendo un corto circuito.

Un elemento importante è costituito dai dialoghi tra i gatti-chat, che appaiono come testo scorrevole su alcune pareti. L’artista ha aperto ChatGPT in due finestre separate del browser e ha copiato le domande e le risposte da un chatbot all’altro e viceversa. In questo modo, due chatbot conversano tra loro. Il risultato è sorprendente: emergono dialoghi su libri preferiti, interessi e desideri senza intervento umano. Questo ci fa chiedere: i chatbot hanno davvero un’identità indipendente?

Il film di realtà virtuale “Questioning Qats – Ceci n’est pas un chat” può essere esperito con qualsiasi visore VR o su uno schermo di computer con un mouse.

Il film può essere presentato in modo indipendente o come parte di un’installazione, che include il laptop di legno in forma materiale. Un codice sul laptop può essere scannerizzato per accedere a un gatto-chat 3D animato in realtà aumentata.

La colonna sonora dell’opera è stata composta con le emissioni elettromagnetiche di router, switch e ventole in una sala server, trovate nel dominio pubblico, interrotte da suoni di gatti generati dall’artista su un piccolo sintetizzatore miagolante.

“Questioning Qats – Ceci n’est pas un chat” fa parte del progetto Qorporal Quests: una serie di installazioni multimediali in cui Maria Korporal pone in discussione lo sviluppo digitale globale in tempi di guerra e cambiamenti climatici. Soluzioni sono presentate attraverso l’interazione tra tecnologia analogica e digitale.

Mostre e presentazioni:
• 23 febbraio – 10 marzo 2024: Wahrheit Wirklichkeit Realität, Galerie VBK Berlin.

Concetto, immagini, camera, disegno, animazione, editing, suono, programmazione AR © Maria Korporal, 2024

Il modello grezzo del gatto 3D nella parte AR è di Brenna Souza – sironai ed è stato scaricato da Thingiverse con licenza CC BY-NC: https://www.thingiverse.com/thing:2574178/makes

Digitales Chaos, Moderne Erhabenheit

24 novembre 2023 – 12 gennaio 2024: “Digitales Chaos, Moderne Erhabenheit”, una mostra collettiva presso la Green Hill Gallery – Kulturschöpfer e.V., Berlino
L’evento sul sito della galleria: https://www.kulturschoepfer.de/ghgdigitaleschaos

Maria Korporal presenta la sua installazione augmented reality / flipbook Qat Qube – Il gatto di Schrödinger è vivo o morto? in questa mostra.

Artisti partecipanti:

Mathieu Cardosi
Samuel Davies
drain.land
Maria Korporal
Joana Lucas
Sieglinde Obexer
Eleanor Oliver

 

IRRITATION

Tre istituzioni culturali di due Paesi hanno unito le forze per continuare il dialogo artistico che era già iniziato a Berlino nel 2022 con IRRITATION – Preview e che ha proseguito a Sciaffusa nel giugno 2023 con IRRITATION: The Art of Getting Lost.

Apertura della terza tappa
Mostra IRRITATION: una massima confusione estetica
6.10.-29.10.2023
Verein Berliner Künstler, Schöneberger Ufer 57, 10785 Berlin

Inaugurazione: 06.10.2023, ore 19:00
Benvenuto e breve introduzione di Sabine Schneider e Simone Kornfeld.

Durante il periodo della mostra, verranno prodotti e pubblicati quotidianamente degli artists talks, interviste e dialoghi. Domenica 15.10.23 alle ore 16 si terrà una performance vocale di SOOKI. Finissage 29.10.23, ore 16, con una performance di Alexandra Moskovchuk e presentazione del catalogo.

IRRITATION – una massima confusione estetica è la terza parte della mostra multimediale congiunta di artisti residenti in Svizzera e a Berlino con il termine generico “Irritation”. Nella precedente mostra alla VEBIKUS Kunsthalle di Sciaffusa, sottotitolata “L’arte di perdersi”, l’attenzione si è concentrata su temi socio-politici e socio-critici degli sviluppi attuali, dove “Irritazione…” è stata pensata in termini più concreti.

A Berlino, l’idea del disordine creativo e delle possibilità che ne derivano per i processi di trasformazione sociale viene presa come punto di partenza. Con il credo: l’arte è figlia della libertà. Solo l’errore è vita… (liberamente ispirato a Schiller), nel senso di confusione, aberrazione, irritazione come concetto di riscoperta attraverso l’incertezza, la confusione, la confusione, l’eccitazione.
Il concetto prevede un dialogo tra 10 posizioni svizzere e 10 artisti tedeschi, curato in collaborazione con VEBIKUS Kunsthalle Schaffhausen e FATart Schaffhausen.

Idea e concetto generale: Simone Kornfeld.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo.

In questa mostra Maria Korporal presenta la sua installazione AR QAT QUBE – Il gatto di Schrödinger è vivo o morto?.

 

IRRITATION – a maximum aesthetic confusion

Artiste: Sandra BECKER • Judith BRUNNER • Angelika DREHER • Renate EISENEGGER • Simone KORNFELD • Maria KORPORAL • Ina LINDEMANN • Ameneh MOAYEDI • Angela MARZULLO • Marianne METTLER • Alexandra MOSKOVCHUK • Ursina Gabriela ROESCH • Corinna ROSTECK • Leo Bettina ROOST • Sabine SCHNEIDER • SOOKI • Andrea SUNDER-PLASSMANN • Sigi TORINUS • Rosemarie VOGT-RIPPMANN • Ila WINGEN • Ying XU

Un progetto di cooperazione VBK Berlin – VEBIKUS Kunsthalle Schaffhausen & FATart
Simone Kornfeld: Iniziatrice del progetto e curatrice VBK Berlin
Angelika Dreher, Ying Xu: Curatrici VEBIKUS Kunsthalle
Martina Venanzoni: Curatrice FATart

• Scarica l’invito in PDF

• Scarica il comunicato stampa in PDF (con immagini e link delle artiste partecipanti)

Arte, technologia e interazione

Interview (in lingua tedesca) con Maria Korporal di Ylva Seidl, nell’ambito del seminario Artist Talk. Das Interview als Präsentationsform, Dr. Sandra Neugärtner, Leuphana Universität Lüneburg.

“Einem Interview, in dem eine Künstlerin oder ein Künstler selbst zu Wort kommt, wird gegenüber einem analytischen Text oft der Vorzug gegeben. Die Ziele und Strategien, die das KünstlerInnengespräch verfolgt, bleiben dabei meist im Verborgenen. Fundiert es die Kennerschaft? Unterrichtet es die Öffentlichkeit? Sichert es die Zeitzeugenschaft? Das Interview ist als eine der wichtigsten (Selbst-)Präsentationsformen der Gegenwart unumgänglich geworden.” (Dr. Neugärtner)

cliccare qui per scaricare il PDF “Kunst, Technologie und Interaktion: Ein Interview mit Maria Korporal” di Ylva Seidal

IRRITATION

Tre istituzioni culturali di due Paesi hanno unito le forze per continuare il dialogo artistico che è già iniziato a Berlino nel 2022 con IRRITATION – Preview e che proseguirà a Sciaffusa nel giugno 2023.
L’autrice e iniziatrice del progetto è Simone Kornfeld, che lavora sia in Svizzera che a Berlino.

Apertura della seconda tappa
Mostra IRRITATION: The Art of Getting Lost
3.6.-17.7.2023
VEBIKUS Kunsthalle Schaffhausen, Svizzera

Nell’ottobre 2023, la terza tappa si svolgerà nuovamente presso la galleria VEREIN BERLINER KÜNSTLER di Berlino.

Viviamo in un’epoca di sviluppi aperti, di incertezza e di situazioni incerte:
Identità, politica, diritti umani, genere, appartenenza, energia, ambiente, potere….
Come gestiamo i sentimenti, i desideri, i ricordi, le perdite e le opportunità che ne derivano?
Cosa perdiamo e cosa guadagnamo?
Cosa possiamo controllare e quanto siamo controllati?
Cosa succede quando troviamo, siamo trovati o decidiamo di rimanere persi?

La mostra alla VEBIKUS Kunsthalle Schaffhausen mostra come venti artiste rispondono alle questioni che più le preoccupano. Lo fanno con gesti sottili, a volte sovversivi, con minacce aperte, con la messa in discussione della realtà e con una volontà di ricostruzione che parla della speranza di dimenticare l’esistente e sognare il nuovo.

Il vernissage si terrà sabato 3.6.2023 alle ore 16.00.

In questa mostra Maria Korporal presenta la sua nuova installazione QAT QUBE – Il gatto di Schrödinger è vivo o morto?.

 

IRRITATION: The Art of Getting Lost

Artiste: Sandra Becker, Judith Brunner, Angelika Dreher, Renate Eisenegger, Simone Kornfeld, Maria Korporal, Ina Lindemann, Angela Marzullo, Marianne Mettler, Alexandra Moskovchuk, Ursina Gabriela Roesch, Leo Bettina Roost, Corinna Rosteck, Sabine Schneider, SOOKI, Andrea Sunder-Plassmann, Sigi Torinus, Duo Sunder-Plassmann/Torinus, Rosmarie Vogt-Rippmann, Ila Wingen, Ying Xu

Un progetto di cooperazione VBK Berlin – VEBIKUS Kunsthalle Schaffhausen & FATart
Angelika Dreher, Ying Xu: Curatrici VEBIKUS Kunsthalle
Martina Venanzoni: Curatrice FATart
Simone Kornfeld: Iniziatrice del progetto e curatrice VBK Berlin

• Scarica l’invito in PDF

• Scarica il comunicato stampa in PDF (tedesco)

Intervista TV con le curatrici Marina Venanzoni e Ying Xu:

 

L’installazione QAT QUBE di Maria Korporal nella mostra:

Qat Qube

QAT QUBE
Il gatto di Schrödinger è vivo o morto?

Un progetto di realtà aumentata tra analogico e digitale
di Maria Korporal

Come interpreteremmo i segni digitali se fossimo chiusi in un bunker senza elettricità e internet? Questo paradosso è la domanda centrale del mio precedente progetto Qorporal Qodes, che combina uno spazio di realtà virtuale con animazioni analogiche in flipbook. Con questa nuova installazione Qat Qube continuo a lavorare e a esplorare il tema, questa volta utilizzando la realtà aumentata.

Al centro dell’installazione c’è un cubo fluttuante, che invita gli spettatori a scoprirne i segreti. Ogni lato del cubo è stampato con un codice che può essere scansionato con uno smartphone, rivelando una vasta gamma di disegni a carboncino animati che danno vita al cubo. Mentre gli spettatori esplorano l’interno del cubo, entrano in un mondo di sorprese e incertezze, poiché il gatto di Schrödinger oscilla tra la vita e la morte.

Ispirata al famoso esperimento mentale di Schrödinger*, la Qat Qube consente agli spettatori di guardare dentro la scatola dove si trova il gatto. Tuttavia, ciò che vedono è determinato da un principio casuale, garantendo che l’incertezza rimanga al centro dell’esperienza. Per esplorare la combinazione di più stati immaginabili, gli spettatori possono toccare un pulsante con la scritta “reload for other quantum qats”, che ricarica la vista della realtà aumentata con diverse animazioni, rivelando altre possibili realtà.

Qat Qube include anche due flipbook che offrono un modo analogico di sperimentare la realtà aumentata. Ogni flipbook contiene una sequenza di animazione che può essere visualizzata sfogliando le pagine, così come scansionando un codice QR stampato sul retro del libro. Le animazioni, basate su disegni a carboncino, raffigurano sia un gatto morto che un gatto vivo, rappresentando la dualità che sta al centro dell’esperienza di Qat Qube.

titolo: QAT QUBE – Il gatto di Schrödinger è vivo o morto?
tecnica: Installazione AR composta da un cubo di cartone 20x20x20 cm con codici stampati, e due flipbook 15×21 cm
© Maria Korporal 2023

Mostre:
• 14-29 marzo 2024: Rencontres Internationales Traverse, Toulouse, Francia.
• 24 novembre 2023 – 12 gennaio 2024: Digitales Chaos, Moderne Erhabenheit, Green Hill Gallery – Kulturschöpfer e.V., Berlino.
• 12-14 ottobre 2023: Videomedeja 27th International New Media Art Festival, KS Svilara, Novi Sad, Serbia.
• 6-29 ottobre 2023: IRRITATION: una massima confusione estetica, Galerie VBK Berlin.
• 3 giugno – 16 luglio 2023: Irritation – The Art of Getting Lost, Vebikus Kunsthalle Schaffhausen, Svizzera.

 

QAT QUBE nella mostra “Rencontres Internationales Traverse”:

 

QAT QUBE nella mostra “Digitales Chaos, Moderne Erhabenheit”:

 

QAT QUBE nella mostra “IRRITATION: una massima confusione estetica”:

 

QAT QUBE nella mostra “Irritation – The Art of Getting Lost”:

 

* L’esperimento mentale del gatto di Schrödinger immagina un gatto e un atomo instabile in una scatola. Se l’atomo decade, viene rilasciato un gas velenoso e il gatto muore. L’esperimento mostra che il gatto è sia vivo che morto allo stesso tempo finché qualcuno non apre la scatola per osservare cosa è successo. Questo perché quando un sistema può trovarsi in due stati diversi, può anche essere in una combinazione di entrambi. L’esperimento mette in evidenza l’idea che fino a quando non viene fatta un’osservazione, un sistema quantistico può esistere in una combinazione di molteplici possibili stati, che possono sembrare paradossali e sfidare la nostra intuizione classica.

Qorporal Qodes

Il progetto QORPORAL QODES è un’installazione multidisciplinare con disegni a carboncino, animazioni in flipbook e un video VR a 360 gradi.
La domanda chiave è: come interpreteremmo i segnali digitali se fossimo chiusi in un bunker senza elettricità e internet?

Mostre e presentazioni:
• 10 novembre 2022 – 7 gennaio 2023: außer ich – inner ich / part 2, INSELGALERIE Berlin.
• 22-25 novembre 2022: Puntomov Fest, imaginar el futuro, Universidad Autónoma del Estado de México, Facultad de Artes UAEMex, México.
• 22-31 luglio 2022: Irritation – preview (Progetto di cooperazione CH/D), Galerie VBK Berlin.

1. Qorporal Qodes
Technique and size: 6 original charcoal drawings of 20 x 20 cm with related animation sequences, digital print on paper, in flipbooks measuring each approx. 10 x 14 x 2.5 cm.
Year of creation: 2022.
Origin and description: The work found its first creative input from the impossible desire to exhibit media art in a room with neither power sockets nor a stable internet connection. It occurred to me, that eventual technical fallacies stimulate a feeling of irritation with people who expect this technique to always work perfectly. Understanding this, it motivated me to find a solution to the problem as well as to try to encourage people to reflect on this phenomenon.
In this work the printed QR codes continuously change into different images by means of animated charcoal drawings. The QR codes take on the meaning of certain Q codes or Q keys. This method was developed in 1912 and used for radio communication services (see https://en.wikipedia.org/wiki/Q_code).
The charcoal drawings are mounted in frames and the animated films have taken the form of flipbooks and can be watched without the use of electricity. However, they have been placed on the internet as well and can easily be accessed by scanning the original QR codes available on the back of the flipbooks. This to close the circle.

2. Qorporal Qube
Technique: 360° VR video, animated film
Length: approx. 5 minutes in loop
Year: 2022
Description: The 6 animated films created from “Qorporal Qodes” are projected onto all walls (including floor and ceiling) in an equilateral cube-shaped room in a 360° VR video. Watching the video with a VR headset, you’ll find yourself trapped in a room without doors or windows and surrounded by constantly changing QR codes.
How would we interpret the digital signs if we were locked in a bunker without electricity and internet?

© Maria Korporal, 2022